Solo la “ciccia” fa scandalo o il “grasso” è più censurabile del “magro”? No, care Femme, non sto sragionando, ma la domanda mi nasce spontanea dopo aver visto questa foto e dopo aver letto la polemica che sta suscitando sui giornali e sul web.
Provo a sintetizzarla. La scrittrice Caterina Cavina, famosa per aver scritto “Le ciccione lo fanno meglio” è stata bannata da Facebook per 24 ore perché questa foto, presente nella sua bacheca da più di un anno, ha urtato la sensibilità di alcuni utenti, che l’hanno segnalata come inappropriata causando la sospensione dell’account per 24 ore. Ne è scoppiato un caso e si è gridato allo scandalo dal momento che pare che ci siano molte foto come questa ma di donne “magre”, e che le dirette “immortalate” non abbiano mai subito sospensioni e/o segnalazioni di nessun genere, tantomeno “discriminazioni”. Questo mi sembra già inaccettabile e molto fastidioso e purtroppo non è neanche una novità…ma non è solo questo il problema. A me, per esempio, la foto in sé non piace ma sono convinta che ognuno possa avere la sua opinione a proposito di nudo, arte, osceno, pudore ed esibizionismo. La sensibilità di fronte a una foto, un’immagine o un ritratto è sempre totalmente personale. Quello che mi ha veramente indispettita è la lettura dei commenti che accompagnano la notizia e che danno la misura di quanta ignoranza e superficialità scatenino sempre i giudizi su un “corpo diverso” da quello che la moda e la comunicazione hanno imposto come “modello” dominante. Sono veramente arrabbiata per questo e vi invito a perdere un po’ di tempo per leggerli. Non dico e non voglio dire altro e di fronte a queste cose continuo ad essere sempre più convinta che ci sia tanto lavoro da fare…Io per questo Cimettolacurva!!! Curvy Pride!!! 🙂
Neanche a me la foto piace … ma non mi sarebbe piaciuta neanche se si fosse trattato di una taglia 42 … semplicemente non ne posso più di tette e culi in mostra ovunque. Per cui se deve essere censura che lo sia per tutti! La motivazione data da facebook poi è allucinante … la foto sarebbe un inno all’obesità che è una malattia … mah … l’obesità è certamente una malattia, ma la foto non è certo una incentivo a diventare obesi! Lo sarebbe stata se la signora si fosse mostrata mentre si strafogava di pasticcini e torte alla panna forse … ma così??? Mostra il proprio corpo peraltro morbido sì ma molto bello e proporzionato così come lo mostrerebbe una donna magra, deve essere condannata perchè non si vergogna delle sue forme? Bè al di là del fatto che personalmente io approvi o meno un nudo su facebook francamente l’orgoglio di questa donna desta tutta la mia stima, la discriminazione cui è stata sottoposta, la stupidità e l’ignoranza dei commenti mi fanno invece davvero arrabbiare!
"Mi piace""Mi piace"
Confermo che le curvy hanno una marcia in più…
e sono più sorridenti… vuoi mettere una vita vicino ad un tronco con il muso..
A parer mio la foto non è il massimo, ma neanche è da demonizzare… ci voleva solo un po’ più di luce.
"Mi piace""Mi piace"